Attualità

Il centro antincendi di Tocchi compie dieci anni

Il personale operativo che si occupa degli antincendi boschivi in Toscana viene formato al centro "La pineta di Tocchi" a Monticiano

Centro addestramento La Pineta di Tocchi

Un lavoro competente e tempestivo che negli ultimi anni è anche riuscito a salvare ettari di bosco grazie alla tempestività degli interventi.

Il centro di addestramento antincendi boschivi "La pineta di Tocchi", unico in Italia nel suo genere, ha festeggiato un compleanno speciale con una giornata dedicata a riflettere su quanto fatto e quanto occorre fare per difendere il nostro patrimonio boschivo che in  Toscana è di un milione e 150 mila ettari.

"Oggi – ha detto l'assessore all'agricoltura della Regione Toscana Remaschi - festeggiamo una vera eccellenza nel panorama nazionale di cui andiamo fieri, anche perché è un caposaldo di tutto il sistema antincendi. L'attività di addestramento e aggiornamento svolta alla Pineta ha ricoperto in questo decennio un ruolo fondamentale sia per migliorare la qualità e la tempestività degli interventi sia per garantire la sicurezza e la professionalità degli operatori, e infine per migliorare la capacità di collaborazione ed integrazione tra i vari elementi operativi e decisionali della macchina regionale".