Sport

Petriolo si trasforma in circuito di Downhill

Nel fine settimana si terrà la gara di Coppa del Mondo e il Campionato Europeo, di questo sport che si basa tutto sulla velocità in discesa

Appuntamento importante per uno sport non molto conosciuto, praticato in forma giocosa soprattutto da bambini. Da venerdì 8 a domenica 10 Luglio sono in programma la Coppa del Mondo e il Campionato Europeo Downhill, organizzati dalla Polisportiva Mens Sana 1871, ai quali parteciperanno oltre 150 atleti provenienti da tutto il mondo.

Un percorso di 2,2 km - con un dislivello di 150 metri e una pendenza che arriva anche al 20 percento - appartenente ai circuiti ufficiali, che vedrà sfidarsi gli atleti delle categorie skateboard, slittino in legno, slittino in ferro, pattini in linea e gravity bike.

L’8 luglio, a partire dalle 9, saranno assegnate le qualifiche delle varie discipline presenti; secondo appuntamento alla stessa ora per il 9 luglio con la prosecuzione dell’attribuzione delle qualifiche, mentre il 10 luglio si disputerà la finale.

L’evento, che sarà organizzato nei pressi delle Terme di Petriolo, vede il ritorno in Provincia di Siena di una serie di discipline basate sulla forza di gravità. “Gravity Sport” è una definizione che nasce negli anni 80 e nel tempo sono si sono disputati vari campionati mondiali, continentali e italiani.

La manifestazione è patrocinata dal Comitato territoriale del Centro Sportivo Italiano. È il secondo anno consecutivo che Petriolo costituisce una tappa della Coppa del Mondo e la singola gara del Campionato Europeo. Un'occasione per vedere all'opera sportivi amanti della velocità che corrono su veicoli che in tanto hanno usato da piccoli come passatempo estivo.