Cultura

Una mostra per proteggere le mura medievali

Da domani sarà possibile scoprire una delle ricchezze della città con i suoi pregi e i suoi punti da recuperare. Aperta fino al 15 giugno

Giovedì 9 giugno alle ore 18, presso l‘Opificio delle Mura in collaborazione con il Comune di Siena e con il Siena Foto Club, verrà inaugurata la mostra fotografica. “Sine MCura - Poca cura per le Mura” promossa dall’Associazione “Le Mura”, per fare il punto sullo stato di avanzamento dei progetti che riguardano le mura della città. 

Grazie al lavoro di ricerca del Siena Foto Club sono state raccolte immagini che bene individuano, oltre che la bellezza del nostro patrimonio murario, tutta una serie di problematiche legate alla cinta muraria.

Saranno analizzati all‘interno della mostra i diversi progetti in corso, come ad esempio: il restauro del tratto Romana-Pispini, il recupero dei volumi interni di Porta Romana, la ciclo pedonale che arriva a Porta Giustizia, il progetto Parco delle Mura.

La mostra si divide in due parti. Le foto a colori documentano le criticità rilevate dall‘occhio attento dei fotografi mentre con il bianco/nero si è voluto fissare i momenti del bello raccolti dalla sensibilità dei fotografi durante le loro esplorazioni.

La mostra resterà aperta fino al 15 giugno dalle 17 alle 19 e fino al mese di settembre su prenotazione. Per ulteriori informazioni c'è la pagina Facebook Le Mura di Siena con tutti i dettagli. Un modo per scoprire una delle ricchezze artistiche della città, non sempre valorizzata nel modo migliore.