Attualità

Nasce l'associazione "Sanità in Salute"

Nata per iniziativa della Dott.ssa Silvia Chiassai. Si occuperà di referendum abrogativo della Riforma sanitaria e di questioni socio-sanitarie

Nasce a Siena l’associazione “Sanità in Salute”, per iniziativa della dottoressa Silvia Chiassai, psicologa e psicoterapeuta, in prima fila nel sostegno al referendum abrogativo della Legge Regionale n. 28/15 sulla riforma sanitaria della Regione Toscana. "Partendo da questa importante iniziativa che è arrivata alla fase decisiva, ovvero la raccolta di 38.000 firme entro la fine del prossimo ottobre per votare poi nel 2016, ho deciso – spiega Silvia Chiassai - di creare una realtà associativa che possa essere un punto di riferimento per tutti coloro che intendono sottoscrivere il referendum, e non solo. L’associazione intende svolgere e promuovere, infatti, ogni attività che tuteli la salute del cittadino, partendo da Siena ma rivolgendosi a tutta la Toscana".

L’associazione “Sanità  in Salute” si pone come punto di riferimento per i bisogni e le necessità dei cittadini in ambito sociale, sanitario e per tutto ciò che riguarda la qualità della vita, fuori e dentro le strutture ospedaliere. Si occuperà delle istanze e delle esigenze dei cittadini attraverso la diffusione della cultura della tutela della salute e del diritto ad una sanità efficiente e attenta ai bisogni del malato.

Si occuperà della promozione di un corretto stile di vita, con un'attenzione particolare all’alimentazione e all’attività motoria, in funzione delle età e delle condizioni di salute, per prevenire patologie in continuo aumento, sia psichiche che fisiche (anoressia, bulimia, obesità, ecc.) già nell’infanzia e nell’adolescenza, legate ad uno scorretto equilibrio tra mente e corpo.

Fornirà indicazioni per il supporto diretto al malato, relative a molteplici problematiche. E non solo. Si occuperà, in particolare, delle categorie appartenenti a fasi più delicate della vita, infanzia e adolescenza, delle donne in periodi importanti come la gravidanza e il post-parto, la menopausa; di tutte quelle problematiche che spesso sono trascurate ma importanti per il benessere.

L’associazione intende realizzare progetti di formazione e informazione, azioni di prevenzione e cura a sostegno delle fasce più a rischio, attraverso l’intervento nelle realtà di maggior necessità, (scuole, centri sportivi, ecc.), a sostegno dei soggetti interessati e delle famiglie, troppo spesso lasciate sole, senza un supporto adeguato.

Attraverso la pubblicazione di articoli verrà offerta un'informazione puntuale su iniziative dell'associazione ed un supporto concreto rispetto a diverse problematiche sanitarie, sociali e riguardanti in genere la condizione di vita dei cittadini.

"Invito tutti coloro che sono interessati alla tutela della nostra salute, cittadini e professionisti del settore socio-sanitario, a contattarci per iscriversi all’associazione e partecipare attivamente – spiega la dottoressa Chiassai – Tutto ciò ci aiuterà a diventare una realtà di riferimento sul territorio senese, ma che ha l’aspirazione di espandersi nelle province limitrofe".

Per info sanitainsalute@gmail.com