Attualità

Nasce il portale Visit Siena

Un canale dedicato alle bellezze del centro storico e della Provincia per stimolare il turista a scoprire gli aspetti che vanno oltre il Palio

La città è pronta a scrivere una nuova pagina di storia, raccontandosi con un linguaggio moderno, empatico, evocativo e con l’obiettivo di trasformarsi presto in una destinazione di viaggio da vivere e non solo da ammirare. È questo il nuovo mood comunicativo adottato dal Comune di Siena e dall’Ufficio del Turismo per rendere maggiormente performante il “brand Siena” - pronto a un’evoluzione non solo stilistica ma anche culturale - e per conferire ulteriore attrattività all’appeal della città del Palio, con l’ambizione di aumentare la permanenza media del turista all’interno delle sue mura medievali.

Visit Siena è la nuova campagna di comunicazione per la promozione turistica della città e del territorio, presentata in occasione della Bit di Milano, la Borsa Internazionale del Turismo, la più grande esposizione al mondo del prodotto turistico italiano.

“La vocazione di Siena - spiega il sindaco Luigi De Mossi - è quella dell’internazionalizzazione, attraverso un legame stretto con la propria storia, i propri valori, la propria cultura: siamo immersi nella bellezza. Una bellezza che vogliamo preservare e difendere, ma anche valorizzazione attraverso strategie che permetteranno di conoscere a fondo questo territorio, senza deteriorarlo.”

“Visit Siena – spiega l’assessore al turismo del Comune di Siena Stefania Fattorini – sarà uno strumento importantissimo e innovativo per proseguire nell’attività di destagionalizzazione, che è una delle priorità di questa amministrazione, andando di pari passo con la valorizzazione delle nostre eccellenze, per un turismo sostenibile e compatibile con la realtà senese”.

Il portale è stato progettato attorno al claim “Siena, vale davvero la pena visitarla” per spingere l'utente, dopo la sua navigazione sulla piattaforma che gli ha mostrato tutte le attrazioni che Siena può offrire, oltre a Palio. Il sito è stato sviluppato in ottica “turista oriented”, con un accesso agevole ad una serie di informazioni puntuali e aggiornate e con il supporto immediato dell’innovativo servizio Travel Assistant: chi viaggia può ottenere indicazioni sui percorsi turistici e può entrare in contatto con i professionisti degli eventi locali più referenziati della zona. Inoltre, con il duplice obiettivo di divulgare al massimo ogni contenuto informativo sulla destinazione, nonché di agganciare il potenziale turista di ogni fascia d’età, Visit Siena è stato anticipato dal lancio di tutte piattaforme social, Instagram, Facebook, Pinterest, Tik Tok, Twitter e YouTube.