Attualità

Nasce a Siena il portale “B(u)Y Design”

Un progetto per mettere in connessione il sapere locale e i grandi studi di design del mondo per valorizzare le capacità degli artigiani toscani

L’eccellenza delle piccole e medie imprese dell’artigianato dell’arredo ma anche un viaggio nell’atmosfera tipica della Toscana. Un salone on line, virtuale, ma anche incontri fisici sul territorio, per rilanciare il settore del design e prova a far conoscere le aziende sui mercati internazionali, scavalcando i confini.

Nasce a Siena “B(u)Y Design”, un portale e un progetto, che si svilupperà fino a maggio 2023, che racconta la bravura e l’eccellenza artistica delle realtà artigiane della regione, con i loro prodotti innovativi e sostenibili: imprese che il portale prova a mettere in connessione con i più grandi studi di architettura esteri arabi, statunitensi, asiatici ed europei.

“Il design è uno dei nostri biglietti da visita nel mondo - commenta Leonardo Marras, assessore all’economia della Regione Toscana - e questa nuova vetrina virtuale renderà il comparto ancora più forte e vicino ai potenziali compratori internazionali”. L’idea di una piattaforma di promozione e B2B è nata per rispondere alle esigenze dettate dalla pandemia, ma sono convinto che sarà anche un elemento di slancio e innovazione per un settore che sta a metà tra artigianato ed arte”.

La vetrina virtuale si compone di dieci stanze, una per provincia, con più di un riferimento al Decameron del Boccaccio e dunque alla rinascita dopo la pandemia. Trenta aziende vi si susseguono, ma oltre cento saranno quelle che parteciperanno agli incontri commerciali.

Il portale, presentato a Siena nel complesso museale del Santa Maria della Scala, è un salone virtuale aperto a tutti, dove passeggiare e curiosare, ma anche un luogo di incontri per appuntamenti (da prenotare con registrazione) tra operatori ed aziende. Un modo per riprendere i contatti con gli intermediari.

Il settore del mobile e del design toscano valeva nel 2018, prima della pandemia, il 3,2 per cento dell’intero fatturato manifatturiero della regione – il 2,9 per cento in termini di addetti, nel 2019 come l’anno scorso - e già nei primi nove mesi del 2021 aveva segnato una ripresa delle esportazioni: +3,9 per cento rispetto al 2019 (il 30,4 per cento in più se confrontato con lo stesso periodo del 2020, in piena emergenza sanitaria.

Un settore molto importante per la Toscana e per questo ogni mezzo per diffonderlo e farlo conoscere nel mondo, è una spinta verso la ripresa del comparto.