Attualità

Neve sull'Amiata, si scia nel weekend

L'assessore regionale Stefano Scaramelli in visita sulle vette amiatine. A disposizione ci sarebbero 500 mila euro per il comparto turistico

Nevica sulle vette dell'Amiata e si riaprono finalmente le piste da sci, dopo una stagione che prosegue il pessimo andamento degli scorsi anni a causa delle scarsissime precipitazioni nevose. 

Neve in grande quantità, invece, in Vetta, dove la copertura raggiunge anche 80 centimetri, dopo le nevicate degli ultimi giorni che sono ininterrottamente durate giorno e notte, mentre la neve scendeva mista ad acqua a quote più basse.

Ieri sulle piste, insieme agli operatori turistici, anche l'assessore delle Regione Toscana Stefano Scaramelli per capire insieme come poter implementare nuovi investimenti nell'amiatino e dar nuova linfa al comparto turistico. 

“Al via settimane importanti per l’attività sciistica in Amiata. E’ arrivata la neve a lenire la critica situazione economica e occupazionale di questi mesi nel comprensorio amiatino, aggravata dall’assenza di neve che ha costretto una partenza molto tardiva della stagione invernale”. 

“L’Amiata con i suoi 10 km di piste è il secondo comprensorio sciistico della Toscana dopo la montagna pistoiese – continua Scaramelli – e da sola conta 1.200 posti letti. Una realtà fondamentale per l’economia della nostra montagna e più in generale del senese e della regione.Ecco perchè è stato importante aumentare di 350.000 euro la dotazione iniziale del bando per il sistema neve. A disposizione ci sono 500.000 euro, che saranno utilizzati per contributi del 60 per cento sulle spese di esercizio. Il bando, in scadenza il 31 marzo 2016, prevede più del dimezzamento dei costi di funzionamento per le attività, a fronte di investimenti fatti in passato. Un intervento importante volto a sostenere il ruolo strategico del turismo bianco che purtroppo in questa stagione si è trovato a fare i conti con una stagione finora negativa, complice il meteo”.