PALIO

Palio, il Pae ottiene l'ok alla manifestazione

Gli animalisti ottengono l'autorizzazione alla manifestazione il giorno del Palio. I Senesi si dividono.

"La Questura di Siena ha autorizzato la manifestazione degli animalisti. La piazza a noi destinata è nella zona di Acquacalda. Ringrazio vivamente il neo Questore Maurizio Piccolotti che, a differenza del suo predecessore, ha deciso di garantire il nostro diritto di manifestare pubblicamente la nostra contrarietà al palio di Siena".

Il capo della Segreteria Nazionale del Partito Animalista Europeo, Enrico Rizzi, così su Facebook, poco fa. 

Una piazza decentrata rispetto al centro, ma comunque, per il Partito Animalista, può comunque considerarsi una vittoria. Intanto la tensione, sui socialnon accenna a diminuire. Ieri lo stesso Rizzi ha scritto sempre sulla sua bacheca Facebook che "Segnalerò alla competente autorità giudiziaria per i reati di minacce ed ingiurie tutte quelle persone (‪#‎siena‬‪#‎provincia‬) che in questi giorni continuano ininterrottamente a chiamare il numero verde del Partito Animalista Europeo per minacciare ed insultare il nostro personale".

Insomma , il prossimo Palio del 16 Agosto, maltempo previsto permettendo, sembra destinato ad essere vissuto in un'atmosfera quantomeno anomala e surreale. La manifestazione è prevista per le 16 di Domenica. Dallo staff del PAE attendono conferma definitiva in serata. 

Intanto sui social i senesi si sono divisi sull'opportunità o meno di concedere una piazza agli animalisti. Giusto? Ingiusto? Sulla pagina Facebook creata per l'occasione "COMITATO D'ACCOGLIENZA ANIMALISTI IN VISITA IL 16.08.2015", si possono leggere svariati commenti. Molti di critica al Sindaco e a chi ha deciso di concedere l'ok, altri di delusione, altri di scherno perchè la piazza concessa è molto lontana dal centro storico e quindi gli animalisti non avranno visibilità. Oltre alle legittime posizioni di ciascuno, i senesi ed i contradaioli, obtorto collo, vedranno il giorno del Palio, gli animalisti manifestare a Siena. Un evento surreale e mai vsito tant'è che dal Partito Animalista si dichiara:" ... pertanto possiamo ritenerci soddisfatti di tale decisione, unico precedente nella storia del Palio"

David Busato