Cultura

Il vivere quotidiano nelle pagine di una rivista

Il primo numero di Società e comunicazione sarà presentato mercoledì 9 settembre durante un convegno promosso dall'Associazione nazionale sociologi.

La professoressa Franca Alacevich, direttrice del Dipartimento di scienze politiche e sociali all'Università di Firenze

Nasce 'Società e Comunicazione', la rivista di sociologia, a diffusione regionale, edita dal Laboratorio Toscano Ans di scienze sociali, comunicazioni e marketing, con sede a Pistoia. La sua caratteristica è di essere al tempo stesso una rivista scientifica, ma anche divulgativa.

"Una rivista di scienze umane - spiega il suo direttore Giuliano Bruni, che è anche presidente del Dipartimento regione Toscana Ans -Associazione nazionale sociologi - che intende, senza rinunciare al rigore scientifico, con un linguaggio piano e scorrevole trattare i temi e i problemi che costituiscono la trama del nostro vivere quotidiano". 

Il primo numero della rivista, che uscirà a cadenza quadrimestrale, sarà presentato al pubblico e al mondo scientifico mercoledì 9 settembre, alle 18, nel corso di un convegno promosso dall'Associazione nazionale sociologi, che avrà luogo nei locali del Polo universitario pistoiese. Bruni sarà coadiuvato nella gestione della pubblicazione da un comitato scientifico composto da sei docenti universitari degli atenei di Pisa, Firenze e Siena: Andrea Borghini, Filippo Buccarelli, Aldo Carlo Cappellini, Enrico Cheli, Alessandro Pagnini e Andrea Spini e da un comitato di redazione composto da giornalisti, sociologi, e psicologi. 

Il primo numero è dedicato a Expo 2015, quindi al cibo, anche in senso figurato, inteso come cibo per la mente. In apertura l'intervista a Franca Maria Alacevich, direttrice del Dipartimento di scienze politiche e sociali all'Università di Firenze, realizzata da Giuliano Bruni.