Attualità

Una due giorni dedicata alla storia e all'editoria

Tutto pronto per la seconda edizione del festival “Pistoia: i luoghi e le cose”. Ospite d'onore lo storico monticianese Giordano Bruno Guerri

Giordano Bruno Guerri

Tutto pronto per la seconda edizione del festival della storia e dell'editoria locale “Pistoia: i luoghi e le cose” in programma per sabato 8 e domenica 9 giugno alla biblioteca Forteguerriana.


In programma conferenze, tavole rotonde, una mostra documentaria su Pistoia, appuntamenti musicali, attività per bambini, passeggiate alla scoperta della storia della città, esposizione e vendita di libri e pubblicazioni prodotte dagli editori pistoiesi, incontri tra editori e aspiranti scrittori.

Ospite d'onore del festival è lo storico, saggista e giornalista Giordano Bruno Guerri. Subito dopo l'inaugurazione, sabato 8 giugno alle  10, interverrà Guerri con una conversazione dal titolo “La città di vita – Fiume, 1919-1920” che, insieme a Danilo Breschi, dell'Università degli Studi internazionali di Roma, parlerà del suo ultimo libro “Disobbedisco. Cinquecento giorni di rivoluzione. Fiume 1919-1920”.

Gli eventi sono a offerta libera. Il ricavato andrà a finanziare un fondo per il restauro dell'antifonario, un prezioso manoscritto del XIII secolo. Per partecipare a alcuni eventi, per motivi organizzativi, è necessaria la prenotazione. Si tratta di Matchmaking, le passeggiate in città e le attività per bambini. Gli interessati devono scrivere a forteguerriana@comune.pistoia.it oppure telefonare al numero 0573-371452.

Per conoscere il programma completo del festival è possibile consultare il sito Internet della biblioteca.