Attualità

​Policlinico, l’identikit del nuovo manager

Gli esponenti di Sena Civitas sollecitano la Regione alla scelta di un professionista “competente in grado di governare l’ospedale”

Competenza e capacità manageriali. E’ l’identikit del nuovo direttore generale del Policlinico senese che gli esponenti del gruppo Sena Civitas auspicano sottolineando l’importanza di una figura professionale in grado di guidare una struttura ospedaliera complessa come il Santa Maria alle Scotte. Auspicio, certo, ma al tempo stesso sollecitazione rivolta alla Regione Toscana chiamata a scegliere il ruolo apicale.

Non solo, ma in piena pandemia da Covid è necessario individuare una persona “in grado di ‘governare’ l’ospedale e mettere in condizioni medici, infermieri, Oss, tutti gli altri operatori e utenti, di lavorare ed essere nella massima sicurezza e quindi serenità, in un forte contesto di stress” aggiungono gli esponenti di Sena Civitas. 

Al centro del ragionamento, c'è la convinzione che “solo queste capacità e un adeguato stile di leadership e managerialità elevate, consentono alla struttura sanitaria di offrire cure adeguate senza entrate in dinamiche ingestibili che possano sfuggire di mano”. 

Infine una sottolineatura: “Poi possiamo anche pensare a figure in discontinuità dalla politica dell'ex presidente della Regione, come ha chiesto qualche partito senese. Cosa giusta! Discontinuità, quindi, a iniziare dalle nomine da parte dell’amministrazione comunale di Siena”.