Attualità

Presentato il "Natale a Siena", raffica di eventi

Cartellone ricco di appuntamenti per tutto il periodo delle Feste, dalla cultura all'intrattenimento per bambini, ce ne sono per tutti i gusti

Villaggio di Natale, eventi, itinerari turistici, luminarie, appuntamenti culturali, trenino e tanto altro. Si accende il "Natale a Siena", il cartellone per le feste curato dall’Associazione Centro Storico di Siena e dal Comune di Siena, in collaborazione con banca Monte dei Paschi di Siena e Camera di Commercio di Siena e Arezzo e con il sostegno di Fondazione Monte dei Paschi. 

 "Nonostante la pandemia - sottolinea il sindaco di Siena Luigi De Mossi - la città di Siena ha avuto importanti flussi turistici e la serie di eventi di Natale si vuole inserire in questo contesto, partendo anche dal week end del ‘Mercato nel Campo’, per proseguire per tutte le festività. Saranno tantissimi gli appuntamenti per un Natale in sicurezza , ma che permetterà di vivere Siena in tutte le sue sfaccettature”.

"Un Natale inclusivo e che ‘accende’ la città - dichiara l’assessore al turismo e commercio Alberto Tirelli - grazie all’associazione Centro Storico Siena potrà vivere il periodo delle Feste con un programma ricco e assortito, che funzionerà anche per attrarre ulteriormente turisti nel nostro territorio”. “L’Associazione che mi pregio di rappresentare – spiega il presidente dell’associazione Centro Storico di Siena David Chiti - è ben consapevole che il periodo vissuto dalla nostra città, è particolarmente critico, con riferimento anche all’ambito economico. Quest’anno non sarà possibile concedersi festeggiamenti natalizi fastosi ed è consigliabile una grande sobrietà, tuttavia il nostro progetto intende anche testimoniare la vitalità di Siena anche nei momenti più difficili, nella certezza che proprio nelle difficoltà diventino particolarmente importanti i momenti lieti e sereni, in cui i cittadini possano se non altro “mettere in pausa” le criticità cui è oggi sottoposta la nostra vita quotidiana. Ringrazio il Comune di Siena e tutti coloro che hanno reso possibile un cartellone così ricco di eventi". 

Il progetto è rivolto a tutta la cittadinanza. L’intenzione è quella di rendere il centro attrattivo per trascorrere qualche ora serena ammirando la bellezza della città e dedicandosi allo shopping natalizio. L'attesa cresce per l'accensione delle luminarie l'8 dicembre. La novità saranno le decorazioni dedicate a Dante, con citazioni della Divina Commedia.

Ma non sarà solo il Poeta a far da padrone, ci sarà anche lo scrittore senese Federigo Tozzi uno dei più grandi scrittori del secolo scorso, che sarà citato in Piazza dell’Indipendenza, mentre una seconda citazione sarà in Piazza di Provenzano.

Sarà cura dei “Piccoli delle Contrade” il consueto l’allestimento dell’albero di Natale messo a disposizione dall’amministrazione comunale e posto all’interno dell’Entrone di Palazzo Comunale. Nell’ambito delle manifestazioni a tema natalizio è già partito il Trenino natalizio.

Come di consueto è organizzato nei giardini della Lizza un parco giochi con le seguenti attrazioni: pista di pattinaggio e tante giostre e chioschi per riscaldarsi con cibi e bevande calde.

La novità più significativa sarà la partecipazione delle guide senesi ai festeggiamenti natalizi con nuovi Trekking Urbani. Nei giorni 11, 18 e 26 dicembre e nel giorno 8 gennaio 2022 dalle ore 15, condurranno visite guidate e produrranno mini sketch teatrali inerenti la vita e le opere di Dante e di Federigo Tozzi a cura di compagnie di attori.

E quindi uscimmo a riveder le stelle”. E’ la rassegna che racchiude tutti gli eventi culturali delle Festività natalizie, con la collaborazione dell’assessorato alla cultura guidato da Sara Pugliese. Una sezione speciale che accompagneranno la città e il territorio per tutte le festività. Fanno parte del cartellone anche tutta una serie di iniziative legate al welfare e alle politiche giovanile, coordinate dai rispettivi assessorati guidati da Francesca Appolloni e Clio Biondi Santi, che sono state finanziate con i “fondi Covid” relativi al progetto “Obiettivo famiglia”.

Tutte le informazioni e il calendario dettagliato degli eventi sono reperibili sul sito Siena Comunica (www.sienacomunica.it) e sul profilo Facebook Natale a Siena. Torna a pulsare il centro di Siena dopo un anno di stop, un messaggio di speranza e di fiducia per il futuro.