Attualità

Problemi della sanità, se ne parla a Siena

Appuntamento con i rappresentati delle sigle sindacali del settore per fare il punto della situazione e proporre delle soluzioni

Un incontro per parlare di salute pubblica è quello che si terrà a Siena domani dalle ore 18, presso l’Hotel Four Points in via Lombardi 41 (zona ospedale). Si tratta del primo incontro aperto su “La sanità pubblica, problemi e potenzialità” di tutti i rappresentanti sindacali dei medici, dei veterinari e dei dirigenti sanitari della Regione Toscana.

I rappresentanti di circa 10mila professionisti (oltre il 90 per cento dei medici ospedalieri della Toscana) si riuniscono per la necessità di difendere il Sistema sanitario regionale e nazionale. Un obiettivo prioritario che ha fatto passare in secondo piano ogni diversità. I medici ospedalieri vogliono confrontarsi con i colleghi e raccontare ai cittadini le loro difficoltà nei Pronto soccorso, nei reparti e sul territorio, le ragioni delle lunghe liste di attesa e come affrontarle, la sanità privata che avanza mentre quella pubblicità viene stritolata dalla scarsità di risorse, le proposte per migliorare il sistema al servizio dei cittadini.

Quella di Siena è solo la prima tappa di un tour che vedrà le rappresentanze regionali intervenire in tutte le province: il sistema sanitario pubblico si difende solo informando i cittadini, chiedendo la loro partecipazione anche per scendere in campo accanto ai lavoratori. La Toscana sarà in questo un laboratorio, unire operatori e cittadini in una battaglia comune a difesa della più importante infrastruttura del nostro Paese.

L'incontro inizierà alle ore 16 e fino alle 18 sarà riservato al personale della sanità pubblica. A partire dalle 18 l'incontro sarà aperto a tutti i cittadini che vorranno partecipare. Queste le sigle sindacali che vi parteciperanno sanità (Anaao Assomed, Cimo, Fesmed, Aaaroi- Emac, Fassid, Fp Cgil Medici e Dirigenti Ssn, Fvm, Uil Fpl coordinamento nazionale aree contrattuali medica e veterinaria-sanitaria, Cisl medici)