Attualità

Siena, ecco 6 maxi interventi per il Pnrr

Presentati questa mattina i progetti delle opere che il Comune ha inviato a Roma per poter essere finanziate. Tante le opere previste

E' stata istituita una vera e propria cabina di regia dal nome  che si occupa della gestione strategica  delle azioni e dei progetti da presentare. Da questo processo sono usciti 6 importanti progetti per la città legati alla sostenibilità e alla necessità di ammodernare le infrastrutture, per rendere la città vivibile e d ecologica.

I progetti hanno come filosofia comune un processo di rigenerazione tramite interventi a livello di infrastrutture e servizi, limitando il consumo di territorio a tutela della sostenibilità ambientale. Le 6 aree di intervento individuate sono: rigenerazione del quartiere di San Miniato e di quello di Taverne d’Arbia, corridoio verde di Ravacciano, piano integrato di mobilità sostenibile, riqualificazione e valorizzazione delle mura di Fortezza e riqualificazione degli impianti sportivi.

Nella rigenerazione del quartiere di San Miniato sono previsti i seguenti interventi di risistemazione funzionale di Piazza della Costituzione, dell'autorimessa “San Miniato”, deviazione del tracciato di Via E. Berlinguer, realizzazione di una nuova scuola elementare, interventi di rifacimento e messa in sicurezza delle coperture e dei percorsi relativi ai parcheggi pubblici di Via G. di Vittorio e di Via P.Nenni, orti urbani( Lotti 3 e 4).

Nella trasformazione del quartiere di Taverne, sarà creata una pista ciclabile e ponte Taverne-Asciano, completamento della scuola media di Presciano con la costruzione della palestra(terzo stralcio), completamento della palazzina per i servizi sociali e ricreativi presso la sede della Pubblica Assistenza, interventi di completamento degli impianti sportivi per il gioco del calcio e il completamento delle palazzine a servizio dell’impianto sportivo(secondo stralcio).

Il percorso verde di Ravacciano, con sentieri aree di interesse storico e naturalistico , zone per fare sport e rilassarsi

Il piano integrato di mobilità sostenibile prevede molti interventi sulle strade senesi più importanti vedi Pescaia, Massetana, interventi ai parcheggi come in Coroncina e in strada dei Tufi, san Prospero, una nuova strada tra Fontebecci e Montarioso e riqualificazione dei percorsi pedonali lungo Viale dei Mille dal Parco della Rimembranza alla Piazza San Domenico.

Nella stessa zona è previsto il restauro delle mura di Fortezza. Ultimo punto lavori di riqualificazione degli impianti sportivi della città.

Una lunga lista sulla quale il Comune punta molto per ottenere i finanziamenti necessari per avviare almeno una parte di queste proposte vitali per l'intero centro urbano.