Spettacoli

Quartetto Prometeo e Matteo Cesari in concerto

Venerdì 15 Luglio al Chigiana International Festival il concerto attesissimo del quartetto d'archi con musiche di Beethoveen e Sciarrino

Sono nomi di spicco quelli che anche quest'anno sono arrivati a Siena in occasione del Summer Academy della Chigiani. I concerti del Festival hanno presentato tutti elementi di grande innovazione con performance tradotte in arti e differenti linguaggi: da questo, il tema principale del Festival “Space in Sound – Spazio in Suono“.

Il prossimo appuntamento, momento clou nella sezione concerti, è quello che si svolgerà alle 21,15 nella Chiesa di Sant’Agostino venerdì 15 Luglio con il Quartetto Prometeo e del flauto di Matteo Cesari, fra i più celebri interpreti del repertorio contemporaneo. 

All'interno del suggestivo scenario di Sant’Agostino, gli artisti si cimenteranno in “Alle fonti della Stravaganza“,composizione di Sciarrino, dedicata alla trascrizione per quartetto d’archi degli studi per tastiera di Domenico Scarlatti. Il Quartetto si impegnerà in una pagina “mitica” del repertorio classico, il Quartetto in do diesis minore op. 131 di Ludwig van Beethoven e, insieme, regaleranno al pubblico la prima esecuzione assoluta della versione integrale di “Trovare un equilibrio è necessario?”, opera del maestro Sciarrino per flauto e quartetto d’archi.