Cronaca

La "truffa del pellet" colpisce un'anziana

Un sito fake con offerte super convenienti del combustibile ha indotto in inganno una donna di Radicofani. I carabinieri hanno denunciato 2 persone

La crisi del gas, aguzza l'ingegno dei truffatori. Su internet ci sono infatti dei siti dove si può acquistare pellet in offerta, ma in realtà è un vero e proprio raggiro. I carabinieri di Radicofani hanno individuato e denunciato tre cittadini italiani, e raccolto gravi indizi a carico di altre persone, per aver truffato un’acquirente ignara.

Nei giorni scorsi, un’anziana signora si era rivolta ai militari e aveva denunciato la mancata consegna di pellet acquistato via internet. I fatti risalivano a metà ottobre, la donna, dopo aver corrisposto la somma di circa 500 euro tramite bonifico bancario, come acconto sul prezzo complessivo di circa euro 1.500, attratta dal prezzo estremamente vantaggioso del combustibile, si rendeva conto di essere stata truffata.

La veloce indagine dell'Arma ha permesso di ricostruire la dinamica dei fatti, risalendo in pochi giorni agli autori del reato. E' stato scoperto che il sito e l'azienda erano entrambi fasulli e che tutto l'escamotage era stato creato da poco per approfittare degli acquisti nel periodo natalizio.

I Carabinieri di Montalcino hanno intensificato leattività di sensibilizzazione nei confronti della cittadinanza, mirate alla prevenzione di truffe e raggiri, soprattutto nei confronti della popolazione più anziana.