Cultura

TVSpenta Talks&Music ha convinto tutti

Un evento sperimentale per diffondere e conoscere tanti argomenti complessi, ma in modo immediato rivolto ai giovani.

Un grande successo di pubblico che ha affollato il Giardino degli Ortali di Serre di Rapolano. Si è concluso ieri TVSpenta Talks&Music, il fine settimana di cultura, attualità e musica organizzato dall'Associazione omonima.

Il progetto non è nuovo a unire la musica ai contenuti culturali ma questa volta lo ha fatto in un format sperimentale che inaugura l’estate e riaccende il pubblico in vista di TVSpenta dal vivo, il festival musicale che tornerà finalmente in presenza dal 21 al 24 luglio.

Gli appuntamenti di TVSpenta Talks&Music aprono sul mondo del fare cultura ai tempi del digitale attraverso alcuni dei nomi più conosciuti della divulgazione scientifica online italiana: Adrian Fartade di Link4Universe, Entropy For Life, What’s Up Economy. Dall’astronomia alla biologia, dalla storia all’economia: il ricco palinsesto a ingresso gratuito ha chiamato a Serre di Rapolano fan, appassionati e curiosi di tutte le età.

Non è mancata la musica, nello stile TVSpenta: una selezione preziosa e ricercata di artisti giovani (e giovanissimi!) dal talento esplosivo che ha fatto ballare e saltare il pubblico. Godblesscomputers è hip hop e dischi in vinile, Ulisse Schiavo un viaggio tranquillo e viscerale, Tatum Rush un concentrato di energia mondana e afrodisiaca.

Il nuovo format sperimentato da TVSpenta ha riscosso un sorprendente successo soprattutto tra i più giovani locali ma soprattutto dei comuni vicini e ha aperto lo sguardo sul tema dell'informazione scientifica ai tempi del digitale e delle rigidità e distorsioni che caratterizzano lo strumento televisivo. Un'edizione più che positiva che ci fa ben sperare per future programmazioni su questo stile.