Politica

Referendum, "Siena in prima linea per il SI"

E' il consigliere regionale Stefano Scaramelli a ricordare le iniziative che si svolgeranno fino al 4 Dicembre da parte del comitato "SI Siena"

Sarà inaugurata a breve la sede che raccoglierà ben 25 comitati per il SI.

In programma anche una cena l'11 Novembre per confrontarsi con i coordinatori e i militanti per il Sì a cui farà seguito anche un incontro in Piazza del Campo il 17 Novembre e una pagina Facebook dedicata “Sì Siena".

Il 29 Ottobre Siena si unirà al raduno organizzato a Roma in piazza del Popolo per dare vita ad una riflessione nazionale in vista del referendum costituzionale del prossimo 4 Dicembre.

“Il 4 Dicembre abbiamo un’occasione straordinaria – ha dichiarato Stefano Scaramelli, consigliere regionale e membro della Direzione nazionale Pd – per cambiare, in meglio, l’Italia. La classe politica degli ultimi 30 anni ha sempre e solo promesso di farlo, noi oggi possiamo farlo davvero. Con un sì cambiamo il sistema bicamerale paritario, riduciamo i costi e i posti della politica, miglioriamo l’efficienza dell’Italia, semplifichiamo il rapporto Stato Regioni. Questa sfida è decisiva per creare un’Italia più forte, per portarla fuori dalla palude istituzionale e burocratica, e per creare un’Europa più giusta, in cui affidabilità e credibilità dell’Italia faranno la differenza”.

Il consigliere comunale Gianni Porcellotti ha messo l’accento sui “25 comitati nati a Siena che sono una bella esperienza e sono certo che saremo dalla stessa parte anche dopo il referendum. Un’esperienza in cui non siamo importanti singolarmente, in cui è importante la nostra comunità, Siena”. 

David Chiti ha spiegato il perchè del suo impegno in questa sfida: “faccio parte di questa esperienza dei Comitati per il Sì di Siena perché non voglio che l’Italia sia ancora un Paese debole e difficile da governare. Voglio un’Italia più semplice e più forte”.
Tra i coordinatori della società civile Letizia Pini: “l’impegno civile è anche misurarsi in appuntamento così importante e fondamentale per il nostro Paese, per la nostra città. Il cambiamento per il futuro a partire dalla nostra Siena”.