Cultura

​Richiedenti asilo custodi dell'arte

È quanto succederà ad Asciano il 9 e 10 Aprile grazie ad un progetto dell'amministrazione comunale, Pro Loco e Pangea Cooperativa Sociale

In occasione di ''Asciano Città d'Arte'' sabato e domenica prossimi saranno i richiedenti asilo, ospiti nelle strutture del territorio senese,ad essere custodi delle chiese del capoluogo delle Crete Senesi che rimarranno aperte al pubblico per questo fine settimana.

Si darà dunque la possibilità ai visitatori di ammirare i capolavori artistici e culturali custoditi nella Basilica di Sant'Agata e nelle chiese di San Francesco e di Sant'Agostino e nella cappella di San Sebastiano. Porte aperte nei luoghi di culto che risalgono ad epoche diverse e che rappresentano anche perle architettoniche in stile romanico con accenni di bizantino e al loro interno sono ammirabili affreschi di pregevole fattura, pale, terrecotte e tele. 

Per le intere giornate i 7 giovani provenienti dai Paesi in guerra vestiranno i panni di custodi e permettere così ai turisti di fruire in via eccezionale del patrimonio artistico.