PALIO

Sala dei Costumi del Palio aperture straordinarie

Per tutto il mese di febbraio, da giovedì a sabato, triplica le opportunità di visita per senesi e turisti per scoprire l’inedito allestimento delle sale

Il percorso di visita alla Sala dei Costumi di Palazzo Pubblico permetterà di scoprire l’inedito allestimento delle sale comunali trecentesche, che dal 2011 ospitano le monture del Corteo Storico, curate e conservate grazie al prezioso lavoro della guardarobiera, Laura Guidolotti. 

Sono oltre 300 i costumi del Comune indossati dai figuranti che nella Passeggiata storica durante il Palio scandiscono il ritmo della Festa senese. 

La visita guidata si apre sulle note della Marcia del Palio, grazie a uno speciale video che permetterà di ascoltare l’esecuzione antecedente agli anni Trenta e registrata dalla banda della Regia Marina Militare.

Siamo molto felici – spiega Sonia Pallai, assessore al turismo del Comune di Siena – di chiudere in bellezza uno degli appuntamenti più seguiti di Febbraio al Museo, aumentando le opportunità di visita alla Sala dei Costumi. Una scelta dettata dall’alto numero di prenotazioni che sono arrivate e che, grazie alla preziosa collaborazione di tutti i dipendenti comunali"

I tre turni della visite guidate alla Sala Costumi del Palio si svolgeranno da giovedì a sabato, alle ore 20, 21 e 22, con ritrovo dei partecipanti all'interno del Cortile del Podestà.