Cronaca

Ladri di ebike in azione sotto le torri

Il mercato dei mezzi elettrici sta diventando interessante anche per i ladri che hanno la possibilità di rivendere facilmente i veicoli

“Ladri di biciclette elettriche”, così si dovrebbe intitolare il capolavoro del neorealismo cinematografico italiano se venisse girato, ai giorni nostri, a San Gimignano. I Carabinieri hanno individuato e denunciato due cittadini italiani per il furto aggravato di una bicicletta elettrica.

Nei giorni scorsi, un commerciante dell’area, gestore di attività di noleggio, si era rivolto ai militari e aveva denunciato il furto di una delle sue biciclette elettriche, dal valore commerciale di quasi 5mila euro. I fatti risalgono a inizio novembre, quando l’e-bike presa a noleggio era stata rubata mentre si trovava parcheggiata nelle vie del centro storico della cittadina medioevale.

La veloce indagine dei Carabinieri ha permesso di ricostruire la dinamica dei fatti, risalendo in pochi giorni agli autori del reato e recuperando il mezzo, che è stato immediatamente restituito al legittimo proprietario. La bicicletta a pedalata assistita è sempre più un mezzo richiesto sul mercato, questo successo l'ha trasformata in un obbiettivo per i ladri.

In vista dell’approssimarsi delle festività natalizie, con il previsto aumento del turismo, i Carabinieri hanno intensificato i servizi di controllo del territorio mettendo al centro il fenomeno dei furti.