Cultura

Dal New Jersey il Festival di Musica da Camera

Dal 9 luglio l'evento creato dal musicista Jim Millar nel 2015. Un evento che fa accorrere esperti e suonatori da tutto il mondo

Jim Millar

Fino al’11 luglio 2022, dopo due anni di pausa, dovuta alla pandemia, torna a Sarteanoil “Summer Music in Tuscany”. Il Festival della Musica da Camera organizzato dal musicista del New Jersey Jim Millar. Fondato nel 2015, dallo scorso 25 giugno sono iniziati i seminari a Sarteano, che termineranno il prossimo 10 luglio, con insegnanti di diverse nazionalità e numerosi allievi provenienti dagli Stati Uniti.

Sabato 9 luglio, alle ore 21, Jim Millar insieme ai 45 professionisti, provenienti da tutto il mondo, si esibiranno per il concerto finale gratuito al Teatro comunale Nuova Accademia degli Arrischianti”. È questo l’omaggio che il Direttore ed i Musicisti del “Summer Music in Toscany” desiderano fare a tutti i sarteanesi ed ospiti.

Sarteano da anni è la “Città della Musica” che i tanti professionisti, che qui giungono da ogni parte del mondo, oltre agli Stati Uniti, si ritrovano puntualmente. Dopo la “Summer Music in Tuscany”, diretta da Jim Millar e Courtney Kalbacker, sempre a Sarteano si terrà il “Chamber Choral Conducting Workshop” da Boston, altre due settimane in cui direttori di orchestre ed insegnanti porteranno la musica corale da camera.

"Dopo due anni di stop forzato, Sarteano torna ad essere allietato dalle note del gruppo di docenti e allievi di Jim Millar. Un appuntamento tanto atteso che contribuisce a creare un’atmosfera di festa in paese in pieno stile Sarteanoliving. Turisti e cittadini di Sarteano percorrono le vie del centro storico accompagnati dalle melodie della Summer Music che contribuiscono ad incrementare il carattere culturale e artistico di tutti gli eventi del calendario estivo sarteanese» - afferma Flavia Rossi, Assessora alla Cultura e Turismo del Comune di Sarteano.

Un'occasione unica che permette di ascoltare tanti grandi artisti provenienti da oltre oceano e non solo nel borgo, un momento di alta musica che attira turisti e residenti nella suggestiva cornice toscana.