Attualità

​Scotte, semaforo verde al nuovo Pronto Soccorso

Approvata la deroga al Regolamento urbanistico che consente l’operatività dell’intervento

Il nuovo Pronto Soccorso dell’ospedale delle Scotte è un intervento di “interesse pubblico” e per questo l’assemblea consiliare oggi ha dato il via libera all’intervento di ristrutturazione per l’ampliamento della struttura approvando la deroga al Regolamento urbanistico.
L’Azienda ospedaliera universitaria è impegnata in un piano di rinnovamento delle strutture del complesso ospedaliero e il potenziamento del Pronto Soccorso rientra in questa operazione strategica.
L’assessore all’Urbanistica Francesco Michelotti, ha sottolineato che il “Pronto Soccorso necessita di alcuni interventi di adeguamento di natura distributiva e impiantistica per una ridefinizione funzionale degli spazi esistenti che, anche alla luce dell'emergenza epidemica, garantiscano l'ampliamento della sala attesa per i “codici minori”, oltre a elevati livelli di sicurezza e separazione”.
C’è tuttavia un intoppo. L’intervento proposto dall’Azienda ospedaliera è conforme al Piano operativo ma in contrasto con il Regolamento Urbanistico in vigore. Di qui l’esigenza della deroga approvata dall’assemblea consiliare con la motivazione dell’interesse pubblico.