Attualità

Servizi scolastici, accordo Siena Asciano

Arbia e Taverne sono separate da un ponte ma sono in due Comuni differenti. Per facilitare la vita alle famiglie si è scelto di unificare l'istruzione

Importante collaborazione tra Comuni limitrofi per la razionalizzazione e il funzionamento dei servizi socio-educativi scolastici riguardante la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e secondaria di primo grado.

Siena e Asciano si uniscono insieme per offrire  alle famiglie, una risoluzione delle problematiche derivanti dalla gestione complessiva di istituti scolastici facenti parte di territori comunali confinanti. In particolare ci sarà stretta collaborazione nella gestione dei servizi di trasporto, mensa e attività educative.

“I soldi che saranno versati dal Comune di Siena a favore della scuola di Arbia – spiega l’assessore all’Istruzione del Comune di Siena Paolo Benini – serviranno a ripagare le spese e la quota di differenza sulla mensa che altrimenti spetterebbero al comune di Asciano. Non credo sia giusto infatti gravare sugli altri comuni quando si tratta di ragazzi non residenti, da qui l’idea dell’accordo con Asciano che dovrebbe rappresentare un punto di partenza e un esempio da seguire anche per gli altri comuni a noi limitrofi.”

Coinvolte nell’accordo la scuola statale dell’Infanzia e Primaria di Arbia (comune di Asciano), della scuola secondaria di 1° grado “D.Beccafumi” di Presciano, (comune di Siena), e della Ludoteca “Fantasia” (comune di Siena).

L'accordo prevede la suddivisione dei servizi a seconda della struttura e della sua localizzazione, il tutto è specificato sul sito dei rispettivi Comuni e delle scuole interessate dall'accordo. Un'intesa che va a facilitare la vita ai genitori, che si trovano altrimenti a  dover gestire servizi differenti da un'Amministrazione all'altra.