Attualità

Accelerano la vaccinazioni anti Covid

Si tratta della quinta dose delle persone fragili e la quarta per le altre. In Provincia di Siena sono 4 i centri attivi dove fare l'iniezione

Con la ripresa del contagio riparte la campagna vaccinale. Sono quasi 5mila le prenotazioni per la quarta dose nei centri vaccinali Asl Toscana sud est da qui a fine ottobre. La campagna anti Covid-19 procede anche con i sieri ad m-Rna Bivalenti che garantiscono copertura pure sulle nuove varianti del virus. Come terza o quarta dose, questi vaccini possono essere prenotati da tutta la popolazione over 12.

E’ importante che vi sia distanza di almeno 4 mesi dalla somministrazione della terza dose, del ciclo completo o dal contagio Covid.

Ci si può prenotare per le terze e quarte dosi come di consueto, tramite il portale prenotavaccino.sanita.toscana.it . Naturalmente la vaccinazione rimane volontaria. È possibile fare l’anti Covid-19 in concomitanza con il vaccino antinfluenzale.

Per quanto riguarda la quinta dose per i pazienti più fragili con la quarta fatta da più di 120 giorni, i soggetti interessati sono i soggetti estremamente fragili, come trapiantati, e in attesa di trapianto, immunodepressi, oncologici in trattamento con farmaci immunosoppressivi, mielosoppressivi o a meno di 6 mesi dalla sospensione delle cure; persone dializzate o con insufficienza renale cronica grave; persone con immunodeficienze secondarie a trattamento farmacologico.

I reparti che seguono i pazienti fragili stanno procedendo a richiamarli, ma il soggetto interessato può rivolgersi direttamente al clinico che lo ha in cura che valuterà se può farla o meno e, nel caso, procederà con la vaccinazione.

I centro vaccinali nella Provincia di Siena di Siena sono: Siena - Ambulatorio vaccinale strada del Ruffolo 4, Poggibonsi - Centro Vaccinale Distretto Via della Costituzione 30, Montepulciano - Centro Vaccinale Presidio Ospedaliero Nottola,
Abbadia San Salvatore - Distretto Socio Sanitario.