Attualità

Siena accoglie una famiglia ucraina

Oggi è stata presentata questa azione di soccorso umanitario porta a termine da l'Ateneo della Danza

La città apre ancora una volta il suo cuore: oggi,  a Palazzo Pubblico il sindaco di Siena Luigi De Mossi ha accolto una famiglia ucraina, fuggita dalla zona di guerra.

Si tratta di Nataliia Dolyk, e le sue due figlie, Anastasiia Dolyk e Mariia Dolyk, rispettivamente 22 e 13 anni. Grazie alla collaborazione con l’Ateneo della Danza e con il suo direttore artistico Marco Batti la famiglia troverà accoglienza nell’ostello “Casa delle Balie” del Comune di Siena, gestita da Sigerico. I pasti saranno invece forniti da Asp Città di Siena.

La figlia più piccola, motivo del contatto con il maestro Batti, sarà inserita all’interno dei corsi dell’Ateneo della danza e potrà proseguire a studiare frequentando la scuola senese. Sarà inoltre iscritta ed inserita all’interno della scuola statale Jacopo della Quercia.

“Vorrei ringraziare Marco Batti, direttore artistico dell’Ateneo della Danza e del Balletto di Siena, che ci ha coinvolti come Comune in questa bella iniziativa di solidarietà - ha spiegato il sindaco di Siena Luigi De Mossi - questa è l’ennesima rappresentazione del fatto che lavorare tutti insieme, come squadra, enti ed istituzioni, porta sempre grandi risultati. Siena apre le sue porte a questa famiglia con la speranza che finisca presto questo incubo che sono costrette a vivere”.

Una iniziativa importante che va ad aggiungersi all'accoglienza di numerose famiglie in città e all'invio di aiuti per gli sfollati in fuga dalle zone occupate. Siena dimostra la sua vocazione accogliente verso coloro che hanno bisogno di aiuto.