Attualità

Gli affreschi del Lorenzetti si rifanno il look

Le due famose opere "Allegoria ed effetti del buono e del cattivo governo" saranno prese in cura dai restauratori. A breve inizieranno i lavori

In vista dell’imminente intervento conservativo degli affreschi della sala della Pace del palazzo Pubblico, il Comune di Siena promuove il primo di una serie di incontri sulle tematiche ambientali. La famosissima opera di Ambrogio Lorenzetti, "Allegoria ed effetti del buono e del cattivo governo" sarà presa in cura dalle sapienti mani dei restauratori che la riporteranno all'antico splendore. Appuntamento domani alle 16,30 nella sala del Mappamondo.

Lo studioso Dossier approfondirà i significati dell'opera partendo dall’affresco senese e spazia dall’agricoltura alla tutela degli ecosistemi, dalla cultura alle modalità di governo, per contrastare la distruzione della biodiversità, l’accelerazione del cambiamento climatico, la crescita delle disuguaglianze sociali ed economiche.

L'evento sarà aperto dal sindaco De Mossi e dall'assessore Pugliese, dopodiché importanti studiosi affronteranno i temi legati all'ambiente partendo dal Medio evo per arrivare al rinascimento ecologico e alla Carbon Neutrality.

Ma il momento più importante sarà l'annuncio dell'avvio dei lavori per il restauro degli affreschi della sala della Pace. Un momento importante per tutta la città che è celebre per questo ciclo pittorico, un'affresco dettagliato della Siena del Trecento, ma anche un'allegoria della politica da tanti ripresa a simbolo.