Attualità

Al pronto soccorso la connessione Wi-Fi è gratuita

Riattivato il servizio di collegamento a internet "ComunediSiena" all'ospedale Santa Maria alle Scotte. Come e perché registrarsi

Professionisti e utenti del Pronto Soccorso dell'ospedale Santa Maria alle Scotte possono collegarsi gratis a internet e Wi-Fi.

Tutto ciò grazie ad un accordo tra il Comune di Siena e l’Azienda ospedaliero-universitaria Senese e alla collaborazione del Consorzio Terrecablate, è stato infatti riattivato il servizio di wi-fi pubblico gratuito “ComunediSiena Wi-Fi” che utilizza la rete “Dian@” (Distributed Integrated Access Network), unica rete in fibra ottica proprietaria dei servizi comunali.

Gli utenti potranno connettersi quindi anche dal Pronto Soccorso registrandosi alla rete wi-fi "ComunediSiena-WiFi", la cui copertura è presente anche in numerose altre zone della città (https://www.comune.siena.it/La-Citta/Comunita/Rete-civica-wireless), oppure all’indirizzo http://smss.terrecablate.it/portal/index.php?domain=terredisienawifi&hotspotname=Siena_AOUSL_25.

"È importante registrarsi – ha detto l’assessore ai Servizi Informatici Clio Biondi Santi - così, in caso di improvviso accesso al pronto soccorso e dell’esigenza di utilizzare tablet o smartphone, sarà possibile effettuare immediatamente e autonomamente il login, potendo utilizzare il servizio per due ore e per 500 Megabyte al giorno, mentre la consultazione del sito del Comune di Siena e quello dell’Azienda non avranno limitazioni di orario. Un’utilità a disposizione di tutti i cittadini, soprattutto durante questa emergenza sanitaria che vede in prima linea l’ospedale senese".

"Ringrazio il Comune di Siena per la disponibilità – ha aggiunto il direttore generale dell’Aou Senese, Valtere Giovannini – perché soprattutto in questo momento è importante permettere ai nostri pazienti di poter avere a disposizione diversi strumenti di informazione e comunicazione, anche per mantenersi in contatto più agevolmente con i propri cari o, semplicemente, per potersi distrarre utilizzando il web".

Il servizio, che potrà essere esteso anche in altri reparti, come detto è gratuito per gli utenti e il costo è coperto dall’Aou Senese.