Cultura

Alla scoperta dei tesori del Monte

​Banca Mps apre il museo e l’archivio storico di Piazza Salimbeni a Siena in occasione della giornata internazionale dei musei promossa da lCOM

Un'apertura straordinaria che consentirà il 18 Maggio di scoprire alcuni dei tesori più preziosi custoditi all'interno del museo e dell'archivio storico di Rocca Salimbeni.

Per tutta la giornata sarà possibile effettuare visite guidate per ammirare gli straordinari capolavori custoditi all’interno di Palazzo Salimbeni, duecentesca sede storica della banca più antica del mondo. 

Il percorso espositivo si snoda attraverso i diversi corpi di fabbrica che componevano l’antico castellare dei Salimbeni.

All'interno del museo sono custoditi opere di pittura, scultura, grafica ed arte decorativa, rigorosamente realizzate da artisti senesi o legati alla città, quali Pietro Lorenzetti, Stefano di Giovanni detto il Sassetta, Sano di Pietro, Rutilio Manetti o Bernardino Mei, spesso commissionate dalla Banca stessa, che con il loro splendore restituiscono un significativo spaccato della storia e della cultura di Siena.