Cultura

All'area verde di Camollia si parla di Bobby Sands

Appuntamento venerdì alle 18,30 presso lo spazio del quartiere dove l'autore, Riccardo Michelucci, affronterà un pezzo di storia europea recente

Viene presentato a Siena il libro Scritti dal carcere. Poesie e prose, un libro che riporta alla memoria un periodo storico particolare. Figura principale è Bobby Sands rivoluzionario irlandese morto per sciopero della fame in carcere nel1981.

Do 40 anni la prima volta viene tradotta l'opera completa, prosa e poesie di una figura molto conosciuta della lotta degli indipendentisti cattolici  irlandesi. Appuntamento venerdì 3 dicembre ore 18,30, presso Area Verde Camollia 85, Limonaia del Giardino Segreto, via del Romitorio 4.

A presentare Riccardo Michelucci, giornalista esperto di conflitto nord-irlandese e curatore del volume insieme a Enrico Terrinoni. Dialoga con lui David Lifodi, senese, autore di recensioni letterarie per diverse testate; letture di Sara Agostinelli. Al termine della presentazione musica irlandese dal vivo con il gruppo Willos’ e Live Painting con Amarilli Soriente, a seguire aperitivo offerto dagli organizzatori.

Scritti dal carcere comprende oltre 200 pagine tra poesie e brani di prosa, scritti mai pubblicati in Italia, oltre ad una prefazione inedita di Gerry Adams, storico leader del partito repubblicano irlandese Sinn Féin. Introduzione e postfazione sono firmate da Michelucci e Terrinoni.

Parlano delle ragioni della protesta per il riconoscimento dello status di prigionieri politici, delle condizioni disumane e della violenza continua e degradante a cui i detenuti irlandesi erano costretti dal regime britannico. 

Un appuntamento interessante per tutti coloro che sono appassionati di storia contemporanea e delle vicende irlandesi, una narrazione di fatti non molto lontani che affondano le radici nelle storia. Un punto di vista importante per comprendere i fatti attuali della Gran Bretagna.