Cultura

All'Unisi arrivano gli eventi internazioli

L'università di Siena nel mese di Settembre è protagonista di grandi iniziative che guardano al mondo. Siena al centro sfide per il futuro

Si svolgerà dal 15 al 17 Settembre la 24esima edizione della "Pontignano Conference", incontro bilaterale annuale italo-britannico a cui partecipano politici ed esponenti delle istituzioni.

I giovani saranno invece i protagonisti del primo "European Millennials Festival" il 30 Settembre e il 1 Ottobre, in campo porteranno le loro idee per il futuro.

Grande soddisfazione per il rettore Angelo Riccaboni: "L'Università di Siena, proponendo in città queste grandi iniziative internazionali, conferma il suo ruolo di portatrice di innovazione, favorisce il dialogo e le connessioni. Il mondo diplomatico, gli opinion leader, i giornalisti, e soprattutto i giovani e le loro idee del futuro si incontrano e dialogano a Siena, esempio di città internazionale".

Di particolare interesse sarà quest'anno  il convegno di Pontignano che porterà al confronto sulla Brexit; il convegno è organizzato dall'ente britannico per le relazioni culturali British Council e dall'Ambasciata Britannica in Italia in collaborazione con l'Ateneo. Si parlerà di economia in Europa, ma cnhe di disuguaglianze e di immigrazione.

"L'Europa potrà diventare veramente attrattiva – ha detto Riccaboni – solo ripartendo dai giovani, ascoltando le loro esigenze, promuovendo le pratiche di condivisione e favorendo le connessioni fra reti". In questo senso ha grande valore il progetto "Millennials Lab"  ideato insieme al Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, con il supporto del Comune di Siena e della Fondazione Monte dei Paschi di Siena che sarà ospitato dall'Ateneo in primavera.