Cultura

All'Unisi si prepara il Graduation Day

​Una giornata per celebrare il percorso di studi universitari e il conseguimento del titolo. La celebrazione in piazza San Francesco sabato 25 Giugno

Per l'Università di Siena sarà il primo Graduation Day che dedicherà a tutti i laureati o sono divenuti dottori di ricerca nell'anno accademico 2014/2015.

Saranno oltre 400 i laureati che saranno omaggiati dal rettore Angelo Riccaboni il prossimo 25 Giugno per ricevere pubblicamente i simboli del percorso compiuto, il tòcco e una pergamena, alla presenza di familiari ed amici.

La cerimonia alle ore 17 con la lectio magistralis di Carlo Cottarelli, direttore esecutivo del Fondo Monetario Internazionale, alumnus dell’Università di Siena, sul tema "Crescita e sostenibilità". 
“Attraverso il Graduation Day – ha detto il rettore Riccaboni – abbiamo voluto dare l’opportunità di evidenziare pubblicamente il valore dell’educazione universitaria. Sarà un momento di festa per i nostri laureati e per le famiglie, ma anche un momento di riflessione nel quale emergerà il senso della comunità accademica come luogo di trasmissione di saperi e competenze. Siamo consapevoli dell’impegno degli studenti e del sostegno delle famiglie, e per questo ci è sembrato giusto celebrarli attraverso un evento di tutto l’Ateneo, contemporaneamente al quale sono state organizzate dall’associazione USiena Alumni le attività di networking professionale, in linea con il progetto globale dell’Università di Siena dedicato all’orientamento post-laurea e al placement”.
All’inizio della cerimonia anche il saluto del sindaco Valentini e le voci del coro della Cattedrale di Siena.