Cultura

All'Unistrasi si insegna l'italiano

​Creato dall’Università per Stranieri di Siena il primo Massive Open Online Course per l’insegnamento della lingua italiana. Oltre 45 mila iscrizioni

Arrivano da oltre 50 paesi, tra i quali USA, Brasile, Australia, Russia, Spagna, UK le iscrizioni presentate per il corso on line di lingua italiana.

“Introduction to Italian” ha una durata di sei settimane ed è ospitato dalla piattaforma FutureLearn, una delle più grandi al mondo, in grado di offrire i più alti standard di qualità nei servizi di fruizione del materiale didattico.
Durante le sei settimane di corso lo studente ha la possibilità di apprendere le strutture base dell’italiano per cominciare a muoversi nei contesti comunicativi principali (presentarsi, descrivere, chiedere informazioni ecc...)
"L'impegno del nostro ateneo in questa iniziativa - sottolinea il Rettore Pietro Cataldi - testimonia ancora una volta la nostra capacità di collocarci all'avanguardia tanto nella diffusione della lingua italiana quanto nell'utilizzazione delle più aggiornate tecnologie capaci di promuoverla concretamente su uno scenario vasto quanto il mondo. Il successo strepitoso delle iscrizioni ci incoraggia ad avere fiducia nella strada intrapresa e nell'interesse per la nostra lingua e per la nostra cultura, particolarmente significativo in alcune zone strategiche del pianeta".
Il corso viene realizzato da docenti di didattica delle lingue, di italianistica, di italiano a stranieri insieme a giovani ricercatori esperti di didattica con le nuove tecnologie e a curatori di materiali didattici video.