Attualità

Comune smart, il cambio di residenza si fa da casa

In crescita i servizi digitali per i cittadini senesi. Tra pochi giorni sarà possibile compilare e inviare la domanda dal proprio divano

Dal 1° aprile al via il nuovo servizio online per l'anagrafe comunale. Il servizio 2.0 riguarda il cambio di residenza e si aggiunge quelli per i certificati e la prenotazione degli appuntamenti su internet, consentirà ai cittadini, autenticandosi con Spid o Carta di identità elettronica, di compilare comodamente da casa e di inviare allo sportello digitale la propria pratica per il cambio di residenza attraverso il portale multiservizi Argo, sul sito del Comune. Sulla stessa pagina cliccando servizi demografici sarà possibile visionare anche due video tutorial che illustrano la corretta procedura.

Una volta completato l’invio di tutta la documentazione, allegando il consenso degli altri soggetti maggiorenni eventualmente interessati, la pratica verrà acquisita allo sportello digitale del Comune. Il cittadino riceverà comunicazione dell’avvenuta presentazione e da quel momento avrà la possibilità di monitorare l’avanzamento della richiesta nella propria area riservata.

Un modo questo per migliorare e semplificare le procedure senza doversi recare nell’ufficio preposto, eliminando il rischio dell'inserimento di dati errati e incompleti, grazie alla precompilazione ed evitando anche la stampa cartacea dei moduli.