Attualità

Anas e Provincia fanno il punto sui cantieri

Incontro periodico tra Franceschelli e i dirigenti Anas per monitorare l'andamento dei lavori sulle principali arterie senesi

Un piano complessivo di investimenti di 548 milioni di euro di nuove opere e di 178 milioni di euro di manutenzione programmata.  Prosegue il percorso di monitoraggio da parte della Provincia di Siena insieme ad Anas sulle opere in corso di realizzazione e da realizzare e sulla rete stradale provinciale di tutto il territorio senese. 

Si è svolto nei giorni scorsi un incontro tra il presidente Silvio Franceschelli e l’ingegnere Stefano Liani responsabile struttura territoriale Toscana di Anas per la ricognizione periodica sugli interventi. Un incontro al quale erano presenti anche i sindaci di Sovicille, Buonconvento, Monteroni d’Arbia, Chianciano Terme, Chiusi, Montepulciano, oltre ai consiglieri regionali Elena Rosignoli e Anna Paris. 

“Il prossimo step di aggiornamento sarà tra qualche mese – ha sottolineato il presidente Silvio Franceschelli - Con Anas, che ringrazio per la disponibilità, abbiamo elaborato un modello di ricognizione e partecipazione che ci consente di avere sempre aggiornato il quadro degli interventi programmati e da programmare. Un confronto che si tiene due/tre volte all’anno e che vedrà, in aggiunta, due focus specifici: il primo tra maggio e giugno per valutare lo stato progettuale e la previsione di cantierabilità della Ss 2 Cassia; l’altro, ad ottobre, sui temi della viabilità Anas nell’area della Val di Chiana e sgc E 78”.

In particolare il focus è incentrato sulla Grosseto Fano e sui lotti in costruzione a partire dal numero 4, dove sono in corso le lavorazioni in corrispondenza della galleria Poggio Tondo e la realizzazione della viabilità di cantiere. In partenza anche il cantiere nel tratto Ruffolo-Armaiolo del tratto Siena Bettolle per la costruzione di un sovrappasso ferroviario in località Pian delle Cortine con il completamento dei lavori rescissi al precedente appaltatore.

Tra i progetti in fase di partenza nei prossimi mesi si segnalano il ripristino della galleria di Pari dove i lavori saranno consegnati a breve, il lotto 9 dove sono in atto gli espropri e la bonifica da ordigni bellici.

Ma ci sono anche novità per opere attese, come il Lotto 0 dove il progetto definitivo è in fase di autorizzazione e per il collegamento Cassia- Siena Grosseto, e il viadotto di Monsindoli di cui è in corso la progettazione dopo che l'opera è tornata all'Anas.

Altre opere Anas che partiranno nei prossimi mesi sono: il ripristino del viadotto Ribussolaia a Chianciano Terme, i lavori per il cavalcavia Ferrovia di Chiusi, la rotatoria in corrispondenza del bivio di San Biagio a Montepulciano, manutenzioni a viadotti, ponti e cavalcavia.

Un pacchetto di opere molto ampio che sta lentamente ripartendo e si potrà forse sperare questa volta che sia quella giusta per ridurre il gap di infrastrutture che da decenni interessa la Provincia di Siena.