Cultura

Ancora corsi di alto livello per i jazzisti senesi

Appuntamento internazionale per i musicisti che da 29 al 31 maggio potranno confrontarsi con un grande artista europeo

Un nuovo saggio internazionale per gli allievi di Siena Jazz E' David Linx polistrumentista belga, il protagonista del penultimo appuntamento con le residenze musicali.

David Linx è considerato uno dei cantanti più importanti della scena jazz contemporanea, oltre a Siena Jazz insegna al Conservatorio Reale di Bruxelles dove dal 1993 è responsabile del dipartimento vocale jazz, nella sua carriera ha realizzato oltre 20 dischi, prodotto giovani artisti e composto musica per il cinema, tra cui quelle per il film ”O Heroi” di Zézé Gamboa, vincitore del Sundance Film Festival di Robert Redford nel 2005.

Oltre ai tanti premi ed onorificenze, David Linx ha cantato l'inno nazionale davanti al re e alla regina del Belgio e a oltre 800mila persone per il 175° anniversario del suo Paese.

Il suo workshop con gli allievi dell’Accademia senese si svolgerà da domenica 29 a martedì 31 maggio quando sarà protagonista insieme ai musicisti di Siena Jazz di una performance sul palco dell’Auditorium di Unistrasi, ore 21,30, per presentare al pubblico i risultati didattici della masterclass, riservata agli iscritti ai corsi accademici di primo livello di Siena Jazz, nell'ambito del programma del SJU Stage Anno Accademico 2021/2022.

Quello con David Linx si preannuncia un altro evento coinvolgente nel programma dei Sju Stage 2021/2022che ha già visto gli incontri con altri protagonisti internazionali del Jazz, come Philip Dizack, Yonathan Avishaie Demian Cabaud, e che si concluderà con la masterclass del trombettista Ralph Alessi dal 12 al 14 giugno. Un'occasione per gli amanti del genere di ascoltare un grande artista un occasione unica e speciale.