PALIO

Andrea Mari, i funerali sabato in Provenzano

L'Amministrazione comunale allestirà venerdì la camera ardente nel Cortile del Podestà. Alle 20 la salma sarà portata nella Basilica

La camera ardente di Andrea Mari sarà allestita domani, venerdì 21 maggio, nel Cortile del Podestà. Brio, deceduto nel tragico incidente stradale di lunedì pomeriggio, lascia un grande vuoto nel mondo del Palio e nella città di Siena. La salma arriverà in città venerdì dopo che sarà stata effettuata l'autopsia prevista nella giornata odierna. 

L'amministrazione comunale predisporrà la camera ardente nel Cortile del Podestà. Quel Cortile tanto caro ad Andrea lo saluterà per l'ultima volta. Il luogo simbolo, custode di emozione, passione e amore che accompagna ogni fantino prima dell'ingresso in piazza. Nel  Cortile del Podestà contradaioli, senesi e amici, renderanno omaggio per l'ultima volta a Brio tragicamente scomparso a soli 43 anni.  

La salma resterà esposta nel Cortile del Podestà fino alle ore 20, successivamente sarà trasportata nella Basilica di Santa Maria in Provenzano. 

Il funerale si terrà sabato mattina alle ore 10 e sarà celebrato da Don Enrico Grassini.

Andrea Mari esordì nel Palio del 16 agosto 2001 con il giubbetto della Tartuca collezionando sei vittorie: la prima il 2 luglio 2006 con la Pantera su Choci, 16 agosto 2009 con la Civetta su Istriceddu, 16 agosto 2011 Giraffa e Fedora Saura, ancora Civetta il 16 agosto 2014 su Occolè, il 2 luglio 2015 conquista il Palio con il giubbetto della Torre su Morosita Prima, infine l'ultima vittoria riportata sul Campo il 2 luglio 2018 sul Drago e Rocco Nice.