Attualità

Le antiche porte si rifanno il look

Avviate le opere di rinnovamento degli accessi alla città medievale, interventi che mirano a proteggere le strutture originarie dall'usura

Il Comune di Siena avvia il restauro delle ante lignee San Marco e Laterina. Gli operai comunali, in collaborazione con l’azienda affidataria del restauro, hanno effettuato nella serata di ieri, lo smontaggio dele assi che chiudevano anticamente le due porte, porta San Marco e Porta Laterina.

L’investimento complessivo da parte dell’Amministrazione comunale per questo restauro è di circa 80mila euro, il cantiere comprende anche il restauro di Porta dei Pispini, che avverrà in una seconda fase, comunque entro breve. Le parti rinnovate saranno rimontate a restauro ultimato, entro alcune settimane.

I tempi dipenderanno dai lavori e dalle valutazioni che verranno effettuati giorno per giorno. Lo smontaggio di Porta dei Pispini, che avverrà successivamente al montaggio di Laterina e San Marco, è comunque previsto entro l’estate. Nella giornata di sabato 21 maggio sarà allestito il ponteggio di servizio per la lavorazione della centina soprastante il portone di porta San Marco.

Questi interventi di manutenzione sono sempre importanti perché curano aspetti particolari della città a cui i senesi sono sempre molto affezionati.