Attualità

Aperto il bando del concorso per l'Unesco

Il Comune vuole celebrare il 50esimo dell'ingresso della città nella lista delle città patrimonio dell'umanità. C'è tempo fino al 15 maggio

“Cinquanta anni di bellezza”: si chiama così il concorso ideato dal Comune di Siena ed il Club Unesco di Siena, in occasione del 50esimo anniversario della redazione della Convenzione per la protezione del Patrimonio Mondiale culturale e naturale. Il concorso è rivolto alle alle scuole secondarie di secondo grado del Comune di Siena e si basa sui principi della convenzione firmata a Parigi il 16 Novembre 1972 durante la Conferenza generale dell’Unesco.

Dopo l’approvazione della giunta comunale su proposta dell’assessore al sito Unesco Francesco Michelotti, il Comune di Siena ha pubblicato il bando che si articola in tre sezioni distinte e ogni scuola potrà partecipare ad una o più sezioni presentando un elaborato per sezione. 

Sezione multimediale uno: è richiesta la produzione di un videoclip, della durata minima di cinque minuti e massima di dieci minuti. Sezione multimediale 2: è richiesta la produzione di uno spot, della durata minima di un minuto e massima di tre minuti. Sezione letteraria: è richiesta la produzione di una raccolta di 5 racconti, ciascuno dei quali dovrà contenere un minimo di 5mila battute e un massimo di 8mila, spazi inclusi.

La partecipazione al concorso consta di due fasi: iscrizione al concorso entro le ore 13 del 15 maggio utilizzando il modello allegato al bando, tramite posta elettronica certificata, all'indirizzo del Comune di Siena. Quindi l’invio degli elaborati entro le ore 12 del giorno 15 novembre sempre via Pec.  

Per ogni sezione verranno premiati i primi tre elaborati rispettivamente con 750, 500 e 250 euro. Il premio è vincolato all’acquisto di materiale scolastico o a finanziare uscite didattiche per favorire l’educazione al patrimonio culturale. 

Una competizione per che vuole celebrare la cultura e l'importanza che questa ha per la città.