Attualità

​Un appello alla quarta dose anti Covid dai medici

In un convegno a Siena è stato lanciato un messaggio per accelerare la vaccinazione degli over 80 e dei pazienti fragili

Un grande appello alla quarta dose anti Covid per anziani e fragili. Ecco cos’è stata la giornata di stamani nei locali della sede storica e museo della Contrada Capitana dell'Onda a Siena. L’Asl Toscana sud est ha riunito i soggetti e le categorie che in ambito sanitario hanno lottato in prima fila contro la pandemia. Tutti concordano nel non abbassare la guardia

“Dobbiamo perseverare nell’adesione alla vaccinazione, - dice Chiara Cinughi de Pazzi dell’unità funzionale Asl di Igiene pubblica e nutrizione. - L’attuale situazione epidemiologica potrebbe portare a una sottovalutazione, non dobbiamo farlo. Con il riprendere delle relazioni sociali, c’è il rischio che il virus continui a circolare. Per stimolare la vaccinazione, stiamo organizzando Open day e iniziative di sensibilizzazione”.

“La vaccinazione è lo strumento primario per difenderci dal virus del Covid. - ribadisce il direttore Sds Senese/Zona distretto Senese Lorenzo Baragatti. - Nella Zona distretto senese nelle ultime settimane siamo migliorati, ma il dato resta basso. Dobbiamo incrementare anche la percentuale delle terze dosi. Le Rsa comunque sono state messe in sicurezza”.

Il presidente di FederFarma Siena Marco Venturi ricorda l’attività delle farmacie: aprendo alla possibilità di mettere a disposizione le nostre strutture per la diffusione di materiale informativo.
Il direttore dell'Oncologia dell'Alta Valdelsa e del territorio senese Angelo Martignetti conclude dicendo: “I pazienti oncologici rientrano a pieno titolo nella categoria dei fragili. Per questo, non abbiamo particolari difficoltà nelle vaccinazioni. I nostri dati sono alti. Ora poi ci sono i farmaci antivirali, adatti in particolar modo per gli oncologici".

Per fare la quarta dose queste sono le modalità: gli ultraottantenni possono farlo prenotando sul portale: prenotavaccino.sanita.toscana.it, oppure dal proprio medico di medicina generale o in farmacia. Gli over 60 fragili sempre prenotando sul portale della regione o dal proprio medico di medicina generale. La quarta dose si può fare quattro mesi dopo la terza dose ma sono esclusi coloro che hanno contratto l’infezione dopo la terza dose.