Attualità

Approvato dal Consiglio documento sulle nomine

E' stato presentato questa mattina ed è necessario per avviare le procedure di selezione per le cariche di rappresentanza nelle fondazioni

Il Consiglio Comunale di Siena ha approvato, durante la seduta di oggi, il documento relativo alla definizione degli indirizzi e la designazione dei rappresentanti del Comune presso enti, aziende ed istituzioni. Il documento è stato approvato con ventisei voti favorevoli, cinque contrari e un astenuto.

L’atto è stato illustrato dal Sindaco di Siena Nicoletta Fabio e si compone di quindici punti, con principi e indirizzi che disciplinano i criteri e le procedure per le nomine e le designazioni di competenza del Sindaco del Comune di Siena. “Il Comune – si legge – provvede alle nomine e designazioni informandosi ai principi di trasparenza, pubblicità, partecipazione, rispetto del principio della rappresentanza di genere. Le nomine e designazioni sono altresì effettuate secondo criteri di competenza, onestà e merito, evitando cumuli di incarichi e conflitti di interesse. Tutte le nomine sono quindi effettuate secondo modalità chiare e trasparenti. Sono definiti i requisiti di accesso basati su curricula, esperienze e realizzazioni nei campi sottoposti a nomina. Tutti i nominati sono valutati periodicamente nel loro operato, che si dovrà ispirare agli indirizzi che il Consiglio comunale riterrà utile adottare”.

Il documento contiene i principi per l’avviso per la presentazione delle candidature e le proposte di nomina, oltre alla documentazione per la proposta e i requisiti professionali. Inoltre si precisano i principi per incompatibilità di incarichi, conflitto di interesse, limitazioni e doveri inerenti il mandato. Nella parte finale del documento sono inseriti decadenza, revoca, sospensione, sostituzione, durata degli incarichi, oltre a rappresentanza di genere e rinnovo degli organi amministrativi.