Attualità

I conti del Comune tornano col segno più

Il risanamento del bilancio comunale è avvenuto in tempi più rapidi di quanto previsto e senza pesare sulle tasse dei cittadini

Così il sindaco di Siena ha commentato l'approvazione del bilancio consuntivo 2016 avvenuta durante la seduta del consiglio comunale.

Il documento registra nel 2016 spese per 161 milioni e 746 mila euro e si chiude con un avanzo di gestione superiore a 1,5 milioni. Si tratta del primo consuntivo realizzato con la nuova contabilità armonizzata e il suo completamento ha richiesto una particolare cura da parte degli uffici. 

Fra le notizie positive che fanno guardare a segnali di ripresa anche per i conti del Comune di Siena da segnalare i proventi da permessi a costruire, più che raddoppiati rispetto al 2014.

 Fra le spese, ancora in riduzione quella per il personale e quella per interessi, fattori questi che contribuiscono alla progressiva e stabile riduzione della rigidità della spesa. 

Il Comune, adesso, proseguirà con gli investimenti a salvaguardia e nel potenziamento dei servizi comunali e i cantieri attivi in città.