Attualità

Area Verde Camollia 85, firmato l'accordo

Comune volontari e Chigiana hanno stipulato un protocollo per gestire e migliorare l'area che funge da punti di incontro per tanti giovani

Un buon giorno per gli spazi associativi e punti di aggregazione all'interno del centro storico. E’ stato firmato questa mattina, presso gli uffici dell’assessore alla cultura del Comune di Siena Pasquale Colella il patto di collaborazione tra il Comune, il Comitato Area Verde Camollia 85 e l’Accademia Musicale Chigiana per la gestione dell’area verde all’interno della sede del Tribunale Civile di Siena. Il patto era stato approvato dalla giunta comunale di Siena, nella riunione che si è tenuta giovedì 16 febbraio.

“Con questo ultimo atto – precisa l’assessore alla cultura del Comune di Siena Pasquale Colella – che sancisse definitivamente il rinnovo del patto di gestione dell’area grazie ad un lavoro di squadra, viene ribadita fattivamente e concretamente l’importanza e la volontà dell’Amministrazione ma anche del comitato territoriale di Camollia e della proprietà, l’Accademia Musicale Chigiana, di continuare a mantenere viva quest’area. Uno spazio che non è solo un luogo culturale ed espositivo ma anche un punto di aggregazione e di confronto e scambio per l’intera comunità, e per questo patrimonio della città da conservare”.

Il Comitato, come si legge nel documento che è stato sottoscritto dalle parti e che è stato allegato alla delibera di giunta, si impegna a ripulire e valorizzare l’area, compiere gli interventi di manutenzione, recuperare la vegetazione, istituire un registro dei volontari e svolgere attività progettuali. Da parte sua il Comune di Siena svolge le necessarie attività a supporto delle opere poste dal Comitato, tra cui lo smaltimento dei residui di ripulitura, la formazione dei volontari, le polizze assicurative per gli stessi, fornire tutte le informazioni utili per lo svolgimento delle attività e promuovere un’adeguata informazione delle stesse. L’Accademia Musicale Chigiana, quale proprietaria dell’area, prende atto e acconsente allo svolgimento dell’attività programmata.