Attualità

Area verde di Camollia, c'è l'accordo

E' nato un accordo di collaborazione tra il Comune di Siena, il comitato “Area Verde Camollia 85” e l’Accademia Chigiana per riqualificazione

La zona si trova all’interno della sede del Tribunale Civile di Siena e questo accordo stabilisce le modalità di intervento e di collaborazione per intervenire nel progetto di riqualificazione.

"Sussidiarietà, partecipazione, trasparenza ed efficienza: sono questi – commenta il vicesindaco con delega alla Smart City, Fulvio Mancuso – i principi fondanti del Regolamento approvato nel maggio 2014 per favorire tutte quelle forme di interazione e collaborazione tra istituzioni e società civile che si rendano funzionali alla cura, alla gestione condivisa e alla rigenerazione dei beni comuni urbani. In questi anni l’Amministrazione comunale ha posto le condizioni per l’attivazione di importanti Patti di collaborazione con le Contrade e il tessuto associativo finalizzati alla gestione di immobili e di aree verdi e pubbliche. Anche questa esperienza in Camollia ribadisce il forte attaccamento dei senesi per la città e il suo fantastico patrimonio".

Il comitato, costituitosi nel settembre 2016, si impegna a compiere interventi di pulizia e manutenzione per rendere accessibile l’area, valorizzandola tramite iniziative di gestione e rigenerazione anche di carattere sociale, artistico e creativo, con il supporto del personale comunale in termini operativi, assicurativi e di formazione.