Attualità

Il senese Cetoloni firma il logo "Nastro Azzurro"

Il simbolo dell'istituto che premia chi si è distinto in azioni militari, quest'anno rappresenta i 100 anni dell'Istituzione

Ministero della Difesa, nella considerazione che l’Istituto del Nastro Azzurro sta celebrando il Centenario della sua fondazione, ha disposto che in occasione della parata del prossimo 2 giugno Festa della Repubblica, l’Istituto sfili con 4 veicoli militari nei quali oltre al Labaro Nazionale e una qualificata rappresentanza di Soci saranno presenti, la Bandiera di Guerra del 3° Reggimento Bersaglieri, decoratadi 3 Medaglie d’Oro al valor militare e la Bandiera della Città di Vicenza, decorata di2 Medaglie d’Oro al valor militare, Soci d’Onore dell’Istituto più Decorati.

Al termine della sfilata il Presidente Nazionale Gen. Carlo Maria Magnani consegneràal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella una riproduzione su tela del Logo del Centenario disegnato dal Vice Presidente della Federazione di Arezzo - Siena Marco Cetoloni. Il logo riproduce due Medaglie al valor militare con il rispettivo nastro rappresentanti le insegne concesse in epoca del Regno d’Italia e successivamente, della Repubblica Italiana a simboleggiare la storia dell’Istituto ed un svolazzante tricolore simbolo della Repubblica e della nostra Unità Nazionale.

L’Istituto de Nastro Azzurro fondato nel 1923, eretto in ente morale, rappresenta tutti coloro che per comportamenti ed atti di estremo sacrificio ed eroismo individuale o collettivo, in guerra, nella lotta di liberazione, nel corso di operazioni per il mantenimento della pace all’estero o nella lotta alla criminalità organizzata, hanno ricevuto una decorazioni al valor militare, al valore di forza armata e la croce d’onore alle vittime di atti di terrorismo o di atti ostili impegnati in operazioni militari e civili all’estero.

L'istituto annovera fra i propri Soci d’Onore i Reparti delle forze armate, le Province ed i Comuni le cui rispettive bandiere di guerra e gonfaloni sono stati decorati al valor militare, sono inoltre soci benemeriti gli Enti decorati al valor civile ed al merito civile. 

Svolge oggi un’intensa opera di carattere sociale e patriottico volta a mantenere vivi quei principi di alto valore spirituale e morale che sono il fondamento e il retaggio di ogni popolo e a diffondere ed alimentare, particolarmente tra i giovani, i sentimenti d’amore e devozione verso la Patria.