Attualità

Nuova frontiera diagnostica con la PET-tc mobile

Si tratta di un’attrezzatura usata particolarmente in oncologia, per avere valutazioni diagnostiche sui tumori e per la ricerca delle metastasi 

In attesa che sia installata la PET fissa, l’ospedale senese sarà dotato di un dispositivo PET-TC mobile che arriverà il 14 Febbraio e sarà attivo già da venerdì 17.

Il macchinario mobile sarà posizionato nel piazzale d’ingresso del III lotto per i prossimo quattro mesi e sarà a disposizione del policlinico di Siena per gli esami diagnostici del caso.

“Abbiamo preferito dotare l’ospedale di una PET-TC mobile – spiega Pierluigi Tosi, direttore generale – per non far allungare ulteriormente i tempi di utilizzo di questo importante strumento, richiesto ormai da diversi anni ed estremamente rilevante per le sue potenzialità diagnostiche. I lavori per l’installazione sono stati quasi ultimati ma la nuova attrezzatura, acquistata negli Stati Uniti, non è ancora arrivata a causa di un problema della ditta produttrice, che sosterrà quindi i costi del dispositivo mobile. La PET-TC – prosegue Tosi – si basa su una tecnica di medicina nucleare che permette di ricostruire mappe funzionali del corpo, producendo bioimmagini, molto utili anche per valutare la risposta ad alcune terapie oncologiche perché è in grado di rilevare le alterazioni molecolari che precedono quelle anatomiche, in base alle caratteristiche del tessuto analizzato”.
Il macchinario sarà trasportato ogni settimana e per questa ragione alcune aree di sosta saranno interdette. 

L’AOU Senese ringrazia il Comune di Siena, la Polizia Municipale e tutte le associazioni di volontariato per la collaborazione, scusandosi con l’utenza per gli eventuali disagi legati alla viabilità e alla sosta interna.