Attualità

Arriva l'Eroica e sbarca anche in cucina

Confcommercio, ristoranti e negozi di Siena Gaiole e Radda pronti ad offrire prelibatezze e ad omaggiare l'evento ciclistico vintage più famoso

Ristorazione, gastronomia e negozi di Gaiole e Radda partecipano all’Eroica del 1-2 ottobre iniziando da venerdì 30 settembre, con Piatto Eroico e Vetrina Eroica. E quest’anno le vetrine dei negozi saranno allestite per salutare la corsa anche a Siena.

Conto alla rovescia dunque per l’iniziativa promossa da Confcommercio Siena insieme agli esercizi del territorio. Il tutto fa parte di Vetrina Toscana, il progetto di Regione e Unioncamere Toscana che promuove ristoranti, botteghe e produzioni di qualità, che esprimono l'identità del territorio, e valorizza la cultura enogastronomica come attrattore turistico. L’Eroica nasce qui nel 1997. E’ la grande classica. Ci saranno percorsi lunghi (209 e 135 km), sabato 1° ottobre, e corti a partire da 106 km, domenica. 

Piatto Eroico. Sono tanti i ristoranti che proporranno il Piatto Eroico dal 30 settembre fino a domenica 2 ottobre a pranzo e cena. Sono tutti piatti della tradizione toscana, piatti importanti, eroici, appunto. Si va dal Tonno del chianti, all’Eroica fiorentina, passando dal Pecorino erborinato con vin santo, fino al Panino con soprassata e i ravioli di patate con ragù bianco di cinta senese. Il piatto si potrà degustare nelle strutture che aderiscono. Partecipano al progetto strutture sia di Gaiole che di Radda e un lungo elenco di esercizi che offriranno i piatti della tradizione, l'elenco completo è presente sul sito della manifestazione.

Quest’anno, Vetrina Eroica si allarga anche a Siena. Aderiscono Falconeri, Pasticcerie Nannini La Conca d’Oro, Rosi Elettroforniture, La Mobille, Farmacia del Campo, Le Camicie di Chiara, Rosso Melograno, Pull love, Chilly. E poi, come i ristoranti, sono tanti i negozi tra Radda e Gaiole che hanno aderito e che hanno allestito le loro vetrine per salutare la corsa. Tante le botteghe e le attività che hanno voluto omaggiare la corsa nei due borghi di Gaiole e Radda.