Attualità

Arriva il Plastic Day, giornata sull’inquinamento

Una riflessione  aperta al pubblico sull'Inquinamento del mare dovuto alle plastiche, è organizzato dall'Università di Siena

Si aprirà al complesso didattico di Pian dei Mantellini, sede del Dipartimento di Scienze fisiche della terra e dell'ambiente, la giornata di discussione sull'inquinamento ambientale con particolare focus sul mare.

I temi riguardano la presenza e gli effetti dell’inquinamento da plastiche nell’ambiente marino Mediterraneo, e le possibili conseguenze positive derivate dall’uso sostenibile di nuovi materiali biodegradabili.

Ci sarà la possibilità di capire meglio gli effetti tossicologici delle microplastiche sugli organismi marini, passando per gli aspetti legislativi in atto per la mitigazione della problematica e la possibilità di utilizzo di plastiche biodegradabili come risorsa sostenibile.

Alla discussione parteciperà  Legambiente, WWF e il responsabile ecologia e comunicazione ambientale di Novamont, Francesco Degli Innocenti.
Concluderà la giornata l’intervento di un rappresentante del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare su “Marine Litter: Governance e Strategia Marina”.

La giornata è aperta al pubblico.