Attualità

​Ponte a Taverne d’Arbia, intesa tra i Comuni

Il manufatto sarà sistemato e sarà costruita una passerella pedonale per facilitare i collegamenti pedonali tra i due centri

“Piena collaborazione con il Comune di Asciano per un’opera attesa e strategica”. Così il vicesindaco del Comune di Siena Andrea Corsi commenta l’incontro avvenuto con l’Amministrazione comunale di Asciano in vista del progetto di un nuovo ponte ciclo-pedonale sul torrente Arbia per la connessione in sicurezza con il confinante abitato di Arbia e la stazione ferroviaria.

“Un progetto di grande importanza - spiega Corsi dopo un incontro avvenuto nei giorni scorsi sul tema con l’assessore del Comune di Asciano Marcello Pastorelli - per il quale collaboriamo con l’amministrazione comunale di Asciano, mettendoci a disposizione della comunità. Il progetto rientra in un cantiere più complessivo di riqualificazione urbana dell’abitato di Taverne d’Arbia e prevede la realizzazione e il completamento dei percorsi ciclo-pedonali di collegamento con gli edifici scolastici, con gli impianti sportivi e con i servizi di interesse pubblico”. 

La spesa prevista è di due milioni di euro, il Comune di Siena ha chiesto di accedere ai Fondi Pnrr per questa opera così importante per i due territori. Si tratta di un’opera strategica fondamentale per il territorio e i cittadini. Il nuovo ponte darà due risposte alle comunità,  la prima, dal forte valore simbolico e cioè quella del miglior collegamento tra Arbia e Taverne che, seppur divise da un ponte, risultano perfettamente integrate; la seconda, dal punto di vista della sicurezza stradale dei cittadini della valorizzazione del ciclo turismo. Un’opera con la quale migliorerà la circolazione e la percorribilità a piedi, attraverso valorizzazione del turismo lento che ha nella Via Lauretana il suo modello di sviluppo.