Attualità

La Asl festeggia la giornata degli infermieri

Domani si celebra la ricorrenza internazionale dedicata a questa figura determinate. Saranno premiati i professionisti caring leaders

“Il sistema sanitario è complesso e caratterizzato da tante professionalità e competenze, - dichiara il direttore generale dell'Asl Toscana sud est Antonio D'Urso. - In questo quadro un ruolo centrale è assicurato dagli infermieri. Colgo l’occasione della Giornata internazionale dell’infermiere per riconfermare l’impegno dell’Azienda nella valorizzazione e nel potenziamento delle professioni sanitarie. Una delle lezioni che ci portiamo dietro dalla pandemia è quella della multidisciplinarietà dell’assistenza sanitaria territoriale, della capacità di resilienza e integrazione di servizi e competenze. Gli infermieri, assieme alle altre professioni della sanità, sono la spina dorsale del sistema assistenziale. Faremo tesoro delle indicazioni e delle soluzioni di questi anni per rendere sempre più efficace il loro ruolo nel sistema assistenziale ospedaliero e territoriale”.

Il 12 maggio è la giornata internazionale dell'infermiere e la Asl sud est festeggerà questa fondamentale professione sanitaria. Il dipartimento delle Professioni infermieristiche e ostetriche festeggerà con i 40 infermieri Caring leaders delle cure territoriali all'edificio del Toscana Life Science in occasione della chiusura del corso di formazione. Durante la giornata saranno consegnati i libri delle tre tassonomie infermieristiche internazionali che serviranno per garantire assistenza personalizzata e di provata efficacia. A consegnare personalmente questo prezioso strumento sarà il direttore sanitario dell'Asl Simona Dei.